Scuola dell’Infanzia

PIANO OFFERTA FORMATIVAScuola_inf

Con il Piano dell’Offerta Formativa, si intende presentare la Scuola dell’Infanzia Umberto I mostrandone le caratteristiche, le scelte educative, le scelte didattiche, che la configurano come luogo di crescita e formazione dell’identità corporea-affettiva-relazionale-cognitiva del bambino.

La Scuola, all’interno della nuova fisionomia  consentita dall’attuazione dell’autonomia, è ora considerata un’organizzazione  articolata e flessibile nei tempi e nella forma. Inoltre la pluralità e la collegialità tra i docenti, la relazione e il dialogo con i genitori, il rapporto con le risorse esterne del territorio, pongono la scuola nella prospettiva di un sistema formativo integrato.

La Scuola dell’Infanzia, attraverso la strutturazione intenzionale dell’ambiente, crea le condizioni di apprendimento, di relazioni e di vita. In questo contesto educativo-didattico i bambini già all’età di tre anni, incontrano “i saperi” e la cultura dei “grandi”; vengono promosse, potenziate, esternate le loro competenze (conoscenze, linguaggi, strumenti).

In tale prospettiva le scelte e le azioni della Scuola si articolano verso una progettualità che, tenendo conto delle risorse interne ed esterne, risponde ai bisogni specifici dei bambini, permettendo a tutti lo sviluppo dell’identità, delle competenze, dell’autonomia, puntando quindi verso il successo formativo.