Il Centro • Chi Siamo
Il Centro Infanzia Umberto I è l’ambiente gioioso e dinamico dove il tuo bimbo o la tua bimba possono crescere nella gioia.
Il Centro Infanzia Umberto I, situato nel cuore della Città di Castelfranco Veneto, affianca da secoli le famiglie nella crescita e educazione dei bambini grazie ad una ricca proposta didattica, un ambiente dinamico e uno staff altamente qualificato.
Collocato in una posizione centrale nella Città di Castelfranco Veneto, vicino a Piazza Giorgione, il Centro Infanzia Umberto I è facilmente raggiungibile da tutte le frazioni e comuni limitrofi della città. La ricca proposta didattica, supportata da uno staff di insegnanti altamente qualificato, accompagna i bambini nella loro crescita, rispettando le loro personali esigenze e ritmi di sviluppo.
La struttura e gli spazi del centro sono pensati su misura per i bimbi, che potranno apprendere, giocare e crescere in ambienti sicuri, luminosi e confortevoli. Il Parco esterno, caratterizzato da alberi secolari è un’area davvero peculiare e storica che ha visto crescere intere generazioni di bambini.
Nel nostro Centro che comprende Nido e Scuola dell’Infanzia, anche la flessibilità di orario e l’alimentazione sono una priorità. L’offerta del doposcuola incontra le esigenze dei genitori che lavorano, a cui si associa un servizio mensa interno basato su freschezza e varietà, di cui quotidianamente si prendono cura i nostri cuochi.
Il Centro Infanzia Umberto I è un luogo sicuro e bello da vivere per ogni bimbo. La struttura mette al primo posto la sicurezza grazie a spazi di condivisione pensati per essere facilmente fruibili e accessibili.
La struttura e gli spazi del nostro asilo sono pensati e organizzati mettendo al centro le esigenze dei bimbi. Gli ambienti luminosi e comodi permettono un’esperienza formativa all’insegna della serenità e del comfort.
Grazie agli orari flessibili e l’offerta di un doposcuola, l’asilo incontra le necessità lavorative e logistiche dei genitori per conciliare al meglio lavoro e famiglia.
Il Centro Infanzia Umberto I è uno degli asili più storici di Castelfranco Veneto, che ha continuato nel tempo ad elevare gli standard qualitativi della propria offerta mantenendo un piano tariffario accessibile per le famiglie.
Grazie ad uno staff altamente qualificato, uniamo al divertimento e alla serenità, attività didattiche studiate su misura per far crescere i bimbi.
Crediamo che il punto di vista dei genitori sia fondamentale per dare ai bimbi i migliori strumenti per crescere. Per questo motivo il lavoro di squadra con le famiglie è un pilastro fondamentale per continuare a migliorare.
In questa sezione vi vogliamo presentare la storia dell’Ente Umberto I, fondato nel 1893.
Nel 1889 la Giunta Comunale di Castelfranco Veneto decise di inoltrare a Roma il progetto per la costruzione di un Asilo Infantile. La proposta venne accettata da Roma la quale decise di contribuire per un terzo della spesa.
Nel 1893 l’Asilo venne costruito e negli anni 1895/1896 vennero incaricate alla gestione le Suore di Carità.
Nel 1900 venne deliberata l’estensione del fabbricato aggiungendo nella parte centrale il primo piano ed inoltre, di dedicare il tutto alla memoria di Re Umberto.
Così è nato il Centro Infanzia Umberto I.
Dopo oltre un secolo, il Centro Infanzia Umberto I è ancora uno dei punti di riferimento per le famiglie di Castelfranco Veneto e non solo.
Il personale educativo e amministrativo al suo interno è gestito da dicembre 2019 dalla cooperativa Codess sociale s.c.s. di Padova, con sede in via Boccaccio 96. Un team di insegnanti selezionato il cui metodo parte dalla progettazione pedagogica per arrivare alla realizzazione di importanti esperienze di crescita per il futuro di ogni bambino.
Sabato ci siamo ritrovati tutti insieme a festeggiare la fine di questo anno educativo 2022/2023.
Da luglio tornano i centri estivi per la scuola dell’infanzia del Centro Infanzia Umberto I, aperti quest’anno sia ai frequentanti che ai non frequentanti.
Pochi giorni fa lo abbiamo fatto in compagnia del vigile Renzo e del Sindaco Stefano Marcon